Posts written by Hooke's (D.) Law

  1. .
    CITAZIONE

    Charlotte, parto, sonno crepuscolare.....
    Che Oda si sia ispirato a questa storia per creare Big Mom???
    CITAZIONE
    Il “Sonno Crepuscolare”: l’Anestesia per un Parto Indolore che si Rivelò un Incubo per le Pazienti


    Il sogno di un parto indolore è un desiderio di tutte donne. Se in passato le tecniche per alleviare il dolore erano poco efficaci, durante il ‘900 si riuscì ad alleviare completamente il dolore del parto con l’Anestesia Epidurale. Questo metodo era molto efficace e aveva una bassissima percentuale di complicazioni. Però resta la tecnica meno utilizzata (3,7% dei parti in Italia), a causa del suo costo elevato. Nel 1914 l’Epidurale era ancora una tecnica poco conosciuta, e si stavano cercando nuovi sistemi per ridurre i dolori del parto.
    Dopo aver letto un articolo del 1914 circa la possibilità di un parto indolore, Charlotte Camody si recò dagli Stati Uniti in Germania, a Friburgo. Una volta giunta all’ospedale, aspettò il giorno del travaglio. Una volta avuti i primi dolori, i medici le diedero una combinazione di farmaci, e si risvegliò 12 ore più tardi.
    “Forse il bambino arriverà domani“, pensò. Fece qualche movimento e si sentì diversa: “Mi sentivo più leggera, e mi misi a sedere con facilità, tutta la mia persona era cambiata“. Qualche minuto dopo, un infermiere le portò un bambino, che lei chiamò “Charlemagne”.

    Charlotte aveva partorito durante il “Sonno Crepuscolare”
    Il suo nome tedesco è “Dämmerschlaf” o “Metodo di Friburgo“. L’insensibilità al dolore veniva indotta da una iniezione di morfina e scopolamina, che portavano la donna in uno stato di veglia sonnolenta che la lasciava completamente priva della memoria del parto.
    Negli Stati Uniti Charlotte Camody raccontò la sua esperienza, e nacquero anche delle associazioni per portare il “Twilight Sleep”, il suo nome in inglese, a diventare un diritto per tutte le donne statunitensi.
    Il metodo fu sviluppato dal medico tedesco Carl Gauss nel 1903 e da allora la tecnica prese sempre maggior slancio sino ad arrivare, qualche anno dopo, ad esser considerato un metodo praticabile.
    Nel 1915 il New York Times uscì un articolo sul “sonno crepuscolare” che parlava del libro di Hanna Rion, “The Truth About The Twilight Sleep“, che riportava come 69 referti medici tedeschi indicassero come “la scopolamina/morfina è una combinazione senza pericoli per il bambino“.

    La realtà era purtroppo diversa dai sogni di queste donne
    Questo metodo fu ben presto abbandonato a causa dei suoi effetti collaterali negativi. Alcune di queste complicazioni coinvolgevano la sfera emotiva, con la madre che non ricordava niente del parto, uno dei momenti più belli della propria esistenza. Una testimone affermò:
    “La cosa seguente che ricordai era che ero sveglia, e poi pensai – quanto tempo ancora passerà prima di avere il bambino – e mentre me lo stavo ancora domandando un infermiere entrò con un cuscino, e sopra al cuscino c’era il mio bambino. Mi dissero che era mio, e probabilmente lo era, ma non potevo di certo provarlo in un’aula di tribunale“.
    La cosa più grave è che la combinazione di quei farmaci avevano un effetto narcotizzante anche per il bambino, che provocava degli effetti depressivi sul suo sistema nervoso centrale. Questo causava problemi respiratori e conseguenze più gravi.


    Inoltre, quello che il Sonno Crepuscolare causava non era l’assenza del dolore, ma l’assenza del ricordo del dolore. Per i medici che assistevano le nascite, ma anche per le ostetriche e le infermiere, il parto di una donna anestetizzata era una cosa terribile, perché la partoriente soffriva di dolori superiori rispetto ad una donna non anestetizzata e una volta concluso il parto, non ricordava nulla.
    Alcune donne, inoltre, conservavano quel dolore e diventavano dei veri e propri incubi perché erano vissuti in una situazione di Sonno/Veglia completamente anormale.

    La Prima Guerra Mondiale mise in cattiva luce tutte le invenzione dalla Germania, e segnò la fine di questa terribile tecnica.

    CITAZIONE
    Il metodo di Friburgo: l’anestesia “Rivoluzionaria” che si rivelò un incubo per le partorienti di inizio secolo


    Il parto indolore è un sogno per tutte le donne che preferiscono ricordare solo i momenti più piacevoli di questo importante periodo della vita femminile. In passato già si sapeva che la soluzione fosse un’anestesia ma era la sostanza da usare ad essere ignota. Nell’800 si faceva ricorso al cloroformio, ma la dose necessaria per l’effetto anestetico superava quella che potenzialmente poteva innescare un arresto cardiaco, per questo fu presto abbandonato. Nei primi anni del ‘900 la puntura epidurale era ancora sconosciuta e per un parto indolore c’era il Metodo di Friburgo: una tecnica dapprima acclamata come rivoluzionaria e poi messa al bando per i suoi terribili effetti sulle madri e sui feti. Ecco che cosa provocava…
    Una delle prime donne ad essersi sottopostaa al Metodo di Friburgo si chiamava Charlotte Camody.

    La donna partì dagli Stati Uniti alla volta della Germania per poter partorire senza dolori. Venne ricoverata in una clinica di Friburgo in attesa del travaglio: alla comparsa dei primi dolori i medici le somministrarono alcuni farmaci. In una testimonianza Charlotte dice di non ricordare altro dopo quel momento. Si risvegliò confusa e con una strana sensazione indosso: si sentiva leggera e senza difficoltà riuscì a mettersi seduta sul letto dell’ospedale. Prima ancora di capire cosa le era accaduto, arrivò un’infermiera con il suo bambino, almeno questo era quello che le veniva detto.

    Il Metodo di Friburgo consisteva nella somministrazione di un mix di morfina e scopolamina che provocavano alla donna uno stato di veglia sonnolenta.

    A metà tra lo stato cosciente e quello dell’incoscienza, la donna alla fine non ricordava nulla del parto, né degli avvenimenti né del dolore provato dal suo stesso corpo.
    Ma prima di scoprire gli effetti nocivi di questa tecnica è preceduto un momento di enfasi negli ambienti scientifici: secondo molti era iniziata una nuova era determinata dalla scoperta di una sostanza anestetica efficace e senza dannosi effetti collaterali.Â
    La stessa Charlotte Camody venne intervistata da un’associazione statunitense che si batteva per rendere il Metodo di Friburgo disponibile anche per le donne d’Oltreoceano.


    La realtà era purtroppo diversa da quella creduta dai medici e sperata dalle donne partorienti.

    Â Le complicazioni riguardavano soprattutto la sfera emotiva: la madre rimuoveva completamente gli istanti del parto e non riconosceva come proprio il figlio che le veniva portato al suo risveglio. Nei casi più gravi seguiva una depressione profonda che rendeva necessario l’allontanamento del minore.
    L’altro aspetto negativo erano gli effetti sul feto: i farmaci avevano un’azione depressiva sul sistema nervoso centrale, ovvero rallentavano le funzioni cerebrali di reazione e di risposta. Il bambino riportava ritardi mentale e importanti difficoltà respiratorie.

    Il problema principale era che il Metodo non rimuoveva il dolore bensì il ricordo di esso.
    Questo vuol dire che le donne sperimentavano dolori, intensi e lancinanti, ma il farmaco impediva loro di ricordare. I medici e le ostetriche assistevano a scene orribili di donne completamente fuori di senno: si racconta che una clinica rischiò di chiudere a causa delle continue lamentele del vicinato per gli schiamazzi durante i parti.
    In alcuni casi la rimozione della memoria non era totale il dolore sperimentato diventava un incubo, vissuto in una condizione di coscienza alterata.
    In foto: la prima bambina Americana nata con il Metodo di Friburgo.Â
    Il Metodo di Friburgo è anche noto come Sonno Crepuscolare. Fu messo a punto dal dottor Carl Gauss nel 1903.

    Nel 1931 il medico italiano Mario Dogliotti presentò l’anestesia epidurale, che contribuì ad accantonare la tecnica precedente. Fu anche lo scoppio della Prima Guerra Mondiale a bandire il Metodo mettendo in cattiva luce qualsiasi invenzione e prodotto di matrice tedesca.
    In foto: una partoriente in attesa di ricevere i farmaci anestetici.Â

    Questo potrebbe spiegare il perché lilin non tratti con amore materno i propri figli e le sue crisi alimentari che sembrano essere simili al sonno crepuscolare ed anche l'apparente ritardo mentale della mammona...

    Edited by Hooke's (D.) Law - 2/11/2017, 17:01
  2. .
    Katakuri é davvero un ottimo personaggio sotto tutti i punti di vista, voto lui... Però a questo giro la scelta é ardua perché oda é stato bravissimo a sfornate personaggi caratterizzati ottimamente e con poteri molto belli e particolari infatti per me subito dietro katakuri si piazzano Perospero, Mont' or e brûlé... Una menzione al più buffo per diesel...
  3. .
    CITAZIONE (Reoh @ 25/8/2017, 15:02) 
    Presto per fare considerazioni totali, visto che la saga non è finita e la conclusione inciderà parecchio sul suo voto finale.


    Ad oggi si possono dire solo due o tre cose.

    WCI è una saga odiata dai più, anche chi non la critica e sembra apprezzarla di sicuro ha dovuto comunque "sopportarla" e questo è evidente dal numero di commenti nei topic dei capitoli e per le discussioni inerenti la saga stessa.

    La ragione è semplice, Big Mom è l'imperatore (imperatrice) meno affascinante e meno "aspettata" dai lettori. Mentre Kaido ha avuto fin da subito un grande appeal grazie alle parole di moria, grazie al suo aspetto nascosto fino a poco tempo fa e soprattutto grazie alla sua grandiosa presentazione; Big Mom è sempre risultata essere un personaggio prevedibile come aspetto e dinamiche, non a caso Oda l'ha caratterizzata nel modo più originale possibile.


    WCI, oltre che per la sua regina, soffre l'esser stata posta quando tutti si sentivano in rampa di lancio per scoprire finalmente l'isola dei samurai e il relativo scontro contro kaido.

    Diciamocelo, Oda mettendo in mezzo WCI ha letteralmente mandato in fumo le aspettative di un sacco di persone.

    Non approfondisco il lato dei vinsmoke e di sanji perchè evidente che loro sono le prime vittime collaterali di questa situazione.

    Tuttavia questa saga, pur avendo il mondo contro (io stesso non riesco a farmela piacere del tutto), è risultata essere una saga ben fatta per quelle che erano le premesse iniziali.
    Non è la classica saga dove il finale è scontato, ma anzi l'esatto opposto e già per questa ragione meriterebbe una valutazione più che positiva.

    Ha delle forzature in alcuni frangenti, degli allungamenti in diverse situazioni, ma è una saga che quando verrà letta insieme scorrerà via senza annoiare e in modo abbastanza leggero.

    Come ho già scritto diverse volte rispondendo ad homer e ad altri. Molte critiche che escono fuori verso WCI sono dettate soprattutto dall'insofferenza che da una reale analisi del cosa succede. Almeno questo è il mio punto di vista.

    Condivido molto quello che hai detto e sono d'accordo con te
  4. .
    Mah, per me soffre semplicemente del peso dei suoi 20 anni di serializzazione...

    Un tempo OP mi esaltava e stupiva in una maniera incredibile, ora dopo 20 mi pare del tutto normale che mi stupisca meno e mi esalti meno altrimenti oda sarebbe davvero inumano....

    Ultimamente devo dire che mi ha fatto tornare ai vecchi tempi una parte di zou, trovo invece OP molto calato negli scontri nelle battaglie vere e proprie, dal time skip nessuno scontro mi ha esaltato, anzi in alcuni frangenti un po annoiato, comunque di sicuro niente a confronto con gli scontri contro ener, lucci o crocco in più sono anche mancati sanji e zoro.... Dal punto di vista della trama invece continua a convincermi e piacermi

    Edited by Hooke's (D.) Law - 24/8/2017, 18:06
  5. .
    Ottimo Vettel, ma come ormai consuetudine pessimo Kimi...

    La Ferrari quest'anno c'è, speriamo tenga il passo e continui a lavorare ed innovare perché la Mercedes di sicuro non resterà a guardare...

    Pochi sorpassi come sempre, secondo me bisognerebbe trovare equilibrio tra innovazione aereodinamica e turbolenze
  6. .
    :sanji2: Ben arrivato
  7. .
    CITAZIONE (Miké @ 13/3/2017, 16:47) 
    CITAZIONE (Hooke's (D.) Law @ 13/3/2017, 08:05) 
    Qualcuno di voi sta giocando a horizon zero dawn?

    io, sabato ho finito la storia principale :sisi:

    ora mi sto concentrando sulle commissioni e missioni secondarie :sese:

    comunque è uno dei migliori giochi a cui io abbia giocato, magnifico davvero :sisi:

    Concordo, su questa generazione di consolle é uno dei meglio realizzati
  8. .
    Qualcuno di voi sta giocando a horizon zero dawn?
  9. .
    CITAZIONE (Zeus91 @ 9/3/2017, 03:28) 
    CITAZIONE (Lighon @ 9/3/2017, 00:09) 
    Mah, ne ho viste di peggio invece, anche recenti, e anche con protagonista il Barcellona.

    Nelle coppe europee dici? Io non ne ricordo nemmeno mezza di paragonabile. :oo:

    Ribaltare un 4-0 non é mai successo in tutta la storia della champions league :sese:
  10. .
    Benarrivato :sanji2:
  11. .
    Bentornato
    :sanji2:
    CITAZIONE (†Itachi†@ 1/3/2017, 14:56) 
    Ps: Il mio personaggio preferito è Sanji :sanji2: :sanji2:

    Auguri :evilasd:

    Edited by Vegeta° - 1/3/2017, 18:32
  12. .
    Voto scencs...

    Ma son l'unico cui BB non faceva impazzire? Non fraintendetemi un personaggio stupendo, fortissimo simpatico e ottimamente caratterizzato, però ho sempre tifato per la sua morte, e poi era un eterno secondo il che nella sua enorme figaggine me lo rendeva un po sfigato al tempo stesso...
  13. .
    :brook2: Wow grazie davvero a tutti :robin: addirittura vincere sul caro boss rafko, che onore!

    Non me lo aspettavo proprio anche perché ero sicuro che in pochi fossero a conoscienza che ero lo ziozem di 7-8 anni fa

    Complimenti a tutti i vincitori

    Appena mi collego dal pc metto la la targhetta in firma
  14. .
    Ben arrivato :sanji2:
  15. .
    ^
    Si possibilissimo, in altri topic ho scritto che a me da l'impressione che il punto debole di big mom sia pudding...ma non perché può essere buona, ma perché tutto il suo piano per diventare imperatrice si basa su lei e sul suo risveglio,basterebbe rapirla e i suoi piani verrebbero giù come un castello di carte...

    Spero infatti che i mugi si giochino questa carta per fuggire da WKI anche perché mom ha avuto l'imprudenza di spifferalo davanti a brook, tenerla in ostaggio cosàda poter fuggire, la mamma non potrebbe far altro che cedere al ricatto...
    CITAZIONE (Hooke's (D.) Law @ 8/12/2016, 19:48) 
    Sul futuro della saga credo che la mamma abbia sempre avuto in mente di uccidere sanji dopo il matrimonio, pudding che ormai ha amore vero, non ci sta e anche a rischio della sua vita vuole mandare a monte il matrimonio per salvare la vita di sanji...

    due mesi fa ci presi sulla volontà di uccidere Sanji, ma non su pudding...
180 replies since 29/1/2016
.
Top