Posts written by The Borsalino

  1. .
    Età pre time skip della ciurma di Rufy:

    Rufy: 17 anni
    Nami: 18 anni
    Usopp: 17 anni
    Zoro: 19 anni
    Sanji: 19 anni

    Al massimo avrebbero dovuto sceglierli più giovani.
  2. .
    Non so se definirmi o meno un lettore di vecchia data (15 anni di lettura, più o meno costante), ma a One Piece ci sono piuttosto affezionato e lo voglio finire un po’ perché sono curioso ed un po’ perché non avrebbe tanto senso mollarlo adesso.

    Detto ciò, sarebbe intellettualmente disonesto da parte mia, affermare che nel post TS Oda si sia mantenuto ai livelli pre TS.
    In primo luogo, trovo insopportabile la lunghezza di alcune saghe: Dressrosa, WCI e Wa sono state dei macigni veramente poco digeribili, estenuanti, zeppe di personaggi di pochissima utilità (Smoothie), lente e noiosissime. La vicenda della torta di Big Mom, che fra l’altro si è poi rivelata totalmente inutile, me la sogno ancora di notte per quanto l’ho odiata.

    Ci sono poi degli strafalcioni enormi che, caso vuole, si sono concretizzati soprattutto nelle parti finali della saga di Wa/Onigashima.

    La gestione dell’Haki è imbarazzante: prima abbiamo l’annerimento, che in realtà scopriamo essere un utilizzo piuttosto basico del potere, talmente diffuso nel nuovo mondo che lo saprebbe usare anche una gallina appartenente ad un abitante randomico di Wa.
    Passiamo all’Haki invisibile allora, che alla fine della fiera è quello del pre TS, di cui Rayleigh, il cui compito, nei due anni post MF, era quello d’insegnare al protagonista l’utilizzo dell’Haki, non ha mai proferito parola.
    Infatti dove lo impara Rufy? In prigione…
    Nemmeno questo basta: introduciamo, dunque, l’applicazione in battaglia dell’Haki del Re, che a conti fatti è la stessa cosa dell’Haki dell’Armatura invisibile, ma con le saette nere.
    Insomma, un pout purri inutilmente confusionario, tant’è che ancora adesso ci si domanda se e quando un personaggio abbia o meno usato un colpo intriso di Haki del Re o di semplice Haki dell’Armatura.

    Un secondo punto critico è senz’altro Nika.
    Il potere alla fine non mi dispiace: è perfetto per Rufy e sta cosa che tutto diventi cartoonesco ha un suo appeal quasi dissacrante, lontano dalla inutile serietà di altri manga.
    Rimane però una retcon massiccia che crea buchi di trama apocalittici, del tipo: perché il governo non è intervenuto subito?
    Cioè, nessuno si è accorto che Ennies Lobby è stata buttata giù da un tizio che si allunga?
    A MF nessuno ha notato Rufy?

    Ma Cristo, al minimo dubbio un Governo che non si fa problemi a lanciare un Buster Call e portare a zero la popolazione nel giro di pochi attimi dovrebbe agire immediamente, sguinzagliando contro il presunto possessore del frutto Nika un Ammiraglio e riducendolo subito in polvere, inibendo ogni possibile minaccia futura sul nascere.
    Non è che basta far dire ad un Gorosei “Ci sfugge sempre” perché semplicemente non sta in piedi.
  3. .
    CITAZIONE (Capitano Jack @ 10/8/2023, 20:14) 
    Questo mi fa pensare che Kizaru si limiterà in qualche modo e quindi non ci sarà uno scontro all'ultimo sangue con Rufy, quanto una breve scazzottata dalla quale ne usciranno abbastanza velocemente per poi spostarsi a Erbaf.

    Come sempre quando si tratta di far combattere gli Ammiragli.
    Mai una volta, ad esclusione forse della piccola parentesi fra Akainu e Newgate (ma anche lì ho delle riserve, dopo aver visto cos’hanno combinato il fagiano ed il cane in terreno neutro) abbiamo visto un Ammiraglio combattere al pieno delle sue forze on screen.
    A questo punto, credo mai lo vedremo. Oda credo si sia accorto di aver dato al trio rogiato dei frutti fin troppo potenti, in grado di obilterare isole intere.

    Noto due piccole ma sfiziose novità:
    Per la prima volta, rispondendo alla domanda del Gorosei, abbiamo un Kizaru che si espone.
    La sua storica ed esilarante neutralità, almeno da quanto appare dagli spoiler, è molto meno accentuata rispetto agli standard a cui siamo abituati.
    Se fino a ieri qualcuno mi avesse chiesto:
    Chi ha detto, in OP:
    “Si posso farlo, ma lui è mi amico” credo che mai e poi mai avrei risporto:
    “L’Ammiraglio Kizaru, noto per la sua assoluta mancanza di qualsivoglia emozione che non sia legata al trollaggio nudo e crudo, neutrale che manco la Svizzera e perfetta macchina da guerra semi automattizata.”

    La seconda novità riguarda invece Rufy stesso, un neo Imperatore, fresco di vittoria ai danni della creatura più forte del mondo (titolo al quale ho sempre fatto piuttosto fatica a credere, ma questa è un’altra storia) che, attraverso l’uso dell’ambizione, si accorge che un essere molto potente (l’Ammiraglio) è appena giunto sull’isola.
    Forse la memoria m’inganna, ma credo sia la primissima volta che l’elastico si accorge della forza di qualcuno, ancor prima di iniziare a combattere.
    Correggetemi pure se sbaglio.

    Aggiungo una cosa: chi veramente pensa che Lucci possa anche soltanto impensierire la scimmia gialla perché Sentomaru, amico fraterno dell’Ammiraglio, para un suo calcio randomico, ha evidenti problemi nel distinguere i ruoli dei due; uno è un assassino che si trasforma in leopardo, l’altro è uno dei tre più potenti guerrieri della più grande forza militare nel mondo di One Piece.
    Senza nulla togliere a Lucci, ma non c’è proprio storia fra i due, sono ad anni luce ( :eheh: ) di distanza.
  4. .
    Dopo due anni di assenza vedo che c’è chi ancora si ostina a dare per vera l’equazione Marina = 1 imperatore, tutto a causa di una pessima lettura della saga di Marineford e di quel maledetto Shanks, che ancora oggi viene visto come una sorta di Dio onnipotente.

    Ormai dovrebbe essere piuttosto chiaro che, in realtà, le forze della Marina a MF, pur avendo concretizzato il loro obiettivo e stracciato Barbabianca, siano state nerfate in modo spaventoso.

    Esempio clamoroso e recente: Garp.
    Il nonno di Lufy, non avrebbe avuto alcun tipo di problema ad obliterare gran parte della ciurma del baffone in poco attimi, portando la Marina alla vittoria in un lasso di tempo ben minore rispetto a quello effettivo.

    Stesso discorso potrebbe comodomante applicarsi a due dei tre Ammiragli attivi nel periodo che, oltre a qualche piccola scaramuccia con i comandanti, bighellonavano su e giù per MF.

    Comandanti che, parola dell’Ammiraglio Ryokugyu, non sono minimamente al loro livello, tesi che ha anche ampiamente avvalorato e dimostrato, eliminando la parte che conta della ciurma dei Cento Bestie in un battito di ciglia, senza sporcarsi troppo le mani.
    Si potrebbe obiettare che i comandanti fossero ancora stanchi dalla battaglia di Onigashima, peccato però che lo stesso Toro Verde, pochi giorni dopo, abbia sconfitto e catturato Weevil, assimilabile in forza, secondo Kizaru, ad un giovane Barbabianca.

    Sul fatto che la Marina si preoccupi dell’alleanza di due Imperatori: non mi pare ci sia nulla di strano, rappresenta un evento inusuale, che porta a diverse complicazioni.
    La Marina purtroppo non deve preoccuparsi soltanto degli Imperatori, ma della stabilità generale del mondo di One Piece. Un’allenza fra due schegge impazzite come Big Mom e Kaido potrebbe portare ad una condizione precaria nel nuovo mondo, costringendo la Marina ad intervenire, concentrando il loro potere ed influenza militare ad una sola causa, a subire delle perdite, probabilmente ingenti ed ad un conseguente riassetto delle sue forze.

    Tutto sommato però, l’allenza fra due Imperatori è stata tanto fumo e poco arrosto, essendo stata sconfitta da una potenza raffanzonata, messa assieme in pochi giorni ed in segreto, assolutamente inferiore, sia in forza che in organizzazione, alla Marina.
  5. .
    Dopo lunga assenza, ritorno a commentare un capitolo, data la presenza, in questa saga, di un personaggio a me piuttosto caro :kizaru:

    In particolare, questa parte dello spoiler non mi va giù:
    CITAZIONE
    Kizaru distrugge uno dei Mostri Marini Meccanici di Vegapunk con un raggio laser, ma non è stato lui a cominciare l'attacco in quanto vuole provocare meno danni possibile sull'isola.

    Ecco, questa è una delle grandi scusanti di Oda per non farci assaporare, una volta per tutte, la vera forza di un Ammiraglio.

    Abbiamo visto per filo e per segno cosa può fare un flottaro, uno YC, persino un Imperatore, ma con la massima potenza della Marina nulla, niente da fare: c’è sempre qualche freno inibitore, qualche inghippo, qualche remora che frena costantemente gli Ammiragli.

    A MF, i due colleghi di Akainu, a parte qualche sporadica apparizione, potevano benissimo starsene a casa a giocare a briscola.
    A Marijoa, durante il Reverie, Issho e Ryokugyu non potevano quasi difendersi dai rivoluzionari altrimenti avrebbero causato troppa devastazione.
    Durante Wa, Kizaru si offre volontario per dirigersi verso l’isola ma Akainu lo ferma a causa dei samurai.
    Qui, Borsalino non vuole provocare danni all’isola.

    Come può, allora, la più grande forza della Marina, esprimere platealmente ed univocamete la sua forza, se ogni santa volta (che non sia off-screen) gli Ammiragli, con i poteri iper distruttivi che si ritrovano, devono far attenzione a non deturpare troppo l’ambiente che li circonda?
    Cos’è, vogliono evitare una protesta da parte degli ecologisti ed ambientalisti che abitano nel mondo di One Piece?

    È chiaro che Egghead, Marijoa e MF siano punti piuttosto importanti da preservare, ma ad una certa anche chissene frega.
    Che Oda faccia vedere, una volta per tutte, di cosa è veramente capace un Ammiraglio al 100%, senza castrazioni od impedimenti di qualsivoglia tipo.
  6. .
    Posto che secondo me, verso fine manga, come d’altronde accaduto con l’Haki dell’armatura (da pochissimi, eletti utilizzatori del pre TS, a Bellamy :facepalm: ), ce l’avranno un po’ tutti, inclusi personaggi che, considerando le loro figure ed il loro temperamento, con l’Haki del Re non dovrebbero averci niente a che fare (Aokiji ad esempio, o Kizaru), quelli più quotati/sicuri sono:

    Roger

    Barbabianca

    Shanks

    Rayleigh, almeno considerando la sua presentazione da massimo esperto di Haki ed il suo ruolo da mentore dello stesso

    Xebec, in quanto sarebbe insolito che il più grande nemico di Roger ne fosse sprovvisto

    Garp/Sengoku per il motivo di cui sopra

    Dragon, per il suo ruolo

    Fra i forse metterei:

    Gli altri Imperatori

    Gli Ammiragli, includendo chiaramente anche Sakazuki

    Mihawk

    Oden

    Beckmann
  7. .
    Finale di The Mandalorian maestoso!!!
    L’evidente similitudine fra Vader di Rogue One e Luke Skywlaker di questa serie è da pelle d’oca.


    Sottoscrivo ciò che ho già detto in passato: questa serie è attualmente l’unico prodotto che funziona (e spero continuerà a funzionare) nell’intero franchise.
    L’ultimo, concreto spiraglio di luce in quel buio nel quale è precipitato Star Wars e dal quale temo non si rialzerà a breve.
  8. .
    Gargoyle 64

    Lo stile gotico non mi ha mai entusiasmato particolarmente. Il loro design richiama palesemente la concezione classica del demone.
    Ricordo con inquietudine i gargoyle del Gobbo di Notre Dame.
  9. .
    Mandragora 27

    La bellissima (si fa per dire) solanacea dal pianto letale, non è propriamente fra le creature fantastiche più significative, essendo utilizzata principalmente come ingrediente nelle pozioni.

    Oltre alla sua versione reale conosco soltanto quella Harrypotteriana dove, fra l’altro, gioca un ruolo marginale.

    Non la trovo particolarmente interessante ed il suo design pecca un po’ in tutto.
  10. .
    È molto complesso valutare personaggi pre e post Time Skip.

    L’unico elemento sul quale ci si può basare, è lo scontro fra Judge e Sanji. Il Collier Shot, parato con relativa facilità dal folle padre del biondino, è un’impresa che Lucci pre TS non avrebbe compiuto con tale scioltezza.

    È anche vero però che il TS è truffaldino e sono praticamente convinto del fatto che il miglior assassino del CP9 debba essere per forza di cose più forte di un Judge.
    Se Oda avesse introdotto Lucci soltanto in tempi recenti, lo avrebbe senz’altro posto a livello comandante.

    Ad ogni modo, da buon democristiano, proprio per questioni pre/post TS, non me la sento di favorire l’uno al posto dell’altro.

    Edited by The Borsalino - 24/4/2020, 01:20
  11. .
    Gli Ammiragli, assieme agli Imperatori, sono i personaggi più riusciti del manga, a mio avviso.

    Senz’altro preferisco il vecchio trio dei Rogia rispetto a quello nuovo, sebbene Ryokugyu manchi all’appello.

    Ad ogni modo, mi pare ormai inutile sottolineare che il mio Ammiraglio preferito (nonché personaggio migliore di One Piece )sia sua maestà Borsalino. :kizaru: :kizaru:
  12. .
    1)Lufy, stacco piuttosto netto

    2)Law - Kidd, probabilmente quest’ultimo leggermente superiore, sebbene con uno scarto minimo alla Aokiji-Sakazuki

    3)Zoro

    4)X Drake

    5)Apoo

    6)Urogue-Hawkins

    7)Capone

    8)Killer

    9)Bonney
  13. .
    I tuoi sondaggi Yagi sono sempre il top. :asd:

    Trovo estremamente affascinanti le opzioni “nessun Gear” e “Gear Zero”. In particolare, facendo riferimento all’ultima ipotesi, sarebbe veramente inaspettato vedere un Rufy sprovvisto dei suoi tipici poteri elastici, in favore di una maggiore potenza “reale”, un po’ alla Garp-maniera.

    Realisticamente parlando però, due sono le ipotesi valide:
    o una forma alternativa del G4, con conseguente implementazione del “nuovo” haki;
    o il G5.

    Il risveglio del frutto penso arriverà quasi a ridosso della conclusione del manga, come ultimo, grande potenziamento, assieme alla versione evoluta dell’haki del Re.
  14. .
    Cerbero 83

    Sebbene abbastanza “banale” nel design (di fatto, è un mastino con seri problemi di policefalia), il Cerbero rimane comunque una delle bestie più iconiche nel mondo fantasy.
    La sua lore, da cane da guardia dell’Ade, regno dei morti, è leggendaria e fascinosa.
    Tra le rappresentazioni più famose, non posso esimermi dal citare il coccoloso Fuffi del buon vecchio guardia caccia Hagrid.
  15. .
    Non lo so, l'ipotesi più probabile e, per inciso, sulla quale scommetterei anch'io se costretto a farlo, è quella che vedrebbe King da una parte e Zoro dall'altra in un 1vs1, con qualche influenza minore proveniente dall'esterno a favore dello spadaccino (similmente a quanto avvenuto nello scontro fra Cracker e Rufy).

    King però può volare ed uno scontro meramente aereo, contro Marco o un Rufy in G4 non è, a mio avviso, da escludere a priori. Certo, ormai il volo non è che desti poi tanta preoccupazione ed, in ogni caso, non sarebbe un problema insormontabile e non inficerebbe la credibilità dell'ipotetico scontro con Zoro.

    Mi parrebbe però anche strano affidare l'Enma a Zoro, e non includere quest'ultimo nella lotta diretta contro Kaido.

    Boh... intanto voto le opzioni:
    1. Zoro
    2. Marco
    3. Nessuna delle ipotesi proposte -> Zoro, con il minimo ma fondamentale aiuto di qualcuno (non saprei chi)
630 replies since 6/12/2017
.
Top