Posts written by Akemichan

  1. .
    CITAZIONE (Yagihige @ 28/9/2017, 20:40) 
    Infatti lo spero. Anche perché, visto che la storia delle carte nautiche è rimasta in sottofondo, sarebbe il suo naturale sviluppo.

    Anche i suoi discorsi pre-addestramento a Weatheria dicevano che il motivo per cui doveva addestrarsi era che il suo capitano aveva bisogno di lei.

    Eh, appunto per questo è un po' deludente che non si sia ancora visto niente, anzi, da quando c'è stato il time skip la situazione pare peggiorata da questo punto di vista. Non è nemmeno una questione di vicecapitano/non vicecapitano, è proprio che ultimamente lo sviluppo caratteriale dei mugi è carente... ._.

    CITAZIONE
    Difatti alla pagina precedente dicevo che i vice migliori sarebbero un mugi mancato e un mugi auspicato: Bibi e Jinbe.
    Bibi più di tutti teneva testa a Rufy, organizzava le cose, galvanizzava i lavori e rimaneva punto di riferimento centrale. Solo che alla fine è rimasta a far la principessa (anche se dopo il Reverie non si sa mai che non torni un pochino a bordo come ultimo membro della squadra per capire i misteri che si celano dietro il WG e leggere coi suoi occhi l'ultimo PG).

    Sì, avevo letto, non ho quotato perché volevo rispondere più in generale.

    Bibi aveva il problema opposto a quello di Zoro, cioè era troppo autoritaria XD Nel senso che il suo essere principessa la metteva sempre in posizione di comandare, per ovvie ragioni, e lo faceva anche bene.
    Benché sia stata ottima come guida per Rufy, sarebbe stata decisamente troppo ingombrante a bordo. Ritengo la sua partecipazione ottima alla ciurma proprio perché temporanea, e d'altronde non ho mai creduto nel suo ingresso anche per questo motivo.

    E sinceramente non credo nemmeno la rivedremo in ciurma (ma assieme a loro sì): il suo ruolo nella trama è altro, e va benissimo così.

    CITAZIONE
    Tra l'altro Shiryu, il vice di Barbanera, si è aggiunto ad Impel Down dopo che la ciurma aveva già fatto mezza rotta maggiore.

    Ma è mai stato detto che Shiryu è il vice? Perché mi sa che è un headcanon ma mai confermato in canon (tipo io ho sempre pensato fosse Burgess :asd:)

    CITAZIONE
    Potrebbe benissimo essere. Anche perché ciascuno ha un ruolo in ciurma con la sua esatta eccezione.

    Più che altro, mi chiedo questo: Oda ci ha mai pensato, prima di un certo momento, ad un vice?
    Considerando che Oda voleva finire One Piece in 25 volumi, non sono sicuro che nei primi volumi avesse davvero qualche idea a riguardo, probabilmente voleva fare solo un gruppo di amici tutti assieme. Poi però la trama si è infittita... ma Oda ha continuato a non risolvere questa storia.
    Mi chiedo se sia perché preferisca che la ciurma sia assieme solo per Rufy (il che ha un senso: sinceramente la ciurma non potrebbe esistere senza di lui e, vice o non vice, smetterà di esistere senza di lui), se sia perché arrivato a un certo punto non voleva deludere i fan di nessuno (magari anche in Giappone, come da noi, i fan se lo chiedono), o se sia perché lui stesso non riusciva a vedere nessuno dei personaggi presentati come vice.

    Poi a me in realtà piace tantissimo anche la teoria di Jinbe timoniere, quindi avrebbe già un ruolo (anche se... viene detto se Bepo è anche il vice? Perché sarebbe un vice con il doppio ruolo, così come Law...).
    Però diciamo che se lo guardo da un punto di vista reale più che narrativo mi pare proprio la figura più adatta e mi viene da chiedere se pure Oda non ci abbia fatto un pensierino proprio perché nuovo (e quindi a cui può dare il ruolo rispetto ad altri che sono con noi ottanta volumi ma di parlare di vice nulla).
  2. .
    CITAZIONE (Yagihige @ 28/9/2017, 20:06) 
    Dallo scontro contro Aokiji in poi le sicurezze di Rufy cominciano a farsi benedire e se quindi prima Nami era il perfetto primo ufficiale che ne frenava le intemperanze sempre più appaiono momenti (disperati e rari, ma ci sono) in cui Rufy crolla e ha bisogno di spalle su cui appoggiarsi invece che di freni che lo tengano.
    In quei momenti Nami non è altrettanto utile perché le sue certezze si fondano su Rufy stesso.

    Capisco il punto di vista, e tra l'altro come ho detto sembrerebbe che il personaggio di Nami voglia andare nella direzione in cui lei possa essere un giorno il supporto per lui, almeno dalle sue dichiarazioni sull'isola del cielo.

    Tuttavia, non parlavo solo nei casi in cui è Rufy in difficoltà, ma anche in generale quando Rufy manca. Mi pare si senta proprio "un po' persa".
    Credo che questa cosa sia peggiorata nel time skip, perché ovviamente molte cose sono peggiorate dal punto di vista della gestione dei personaggi, però secondo me c'erano anche dei momenti prima in cui Nami vacillava abbastanza in mancanza di Rufy.
    Mi viene in mente il momento in cui Rufy rimane indietro per combattere con Crocodile: Nami è sì quella che stoppa Zoro e Sanji, ma è Bibi quella che fa il "discorso serio" da vice per tranquillizzare gli animi, sebbene Nami sembrasse molto più tranquilla persino di Zoro (o almeno così ci dice Sanji).

    CITAZIONE (-Ammiraglio Kizaru- @ 28/9/2017, 19:28) 
    Ma manca il fattore tempo in ciurma, perchè se si guarda Ray, è da sempre al fianco di Roger, non a caso è stato il primo ad entrare, come un certo Zoro che è da sempre al fianco di Rufy.

    Be', però non è detto.
    Benn, che anche uno dei pochi indicato come vice, non è stato il primo compagno di Shanks.
    Anche Marco sembrerebbe un po' giovane per essere stato il primo del Babbo (anche se c'è sempre la teoria che non invecchi).
    Insomma, almeno un precedente c'è.

    D'altronde, Oda non ha nominato un vero vice in più di ottanta volumi... che stesse aspettando quello giusto?
  3. .
    Io sono d'accordo con Yagihige su questa questione.

    Non è che non capisca chi vota Zoro - le sue scene sono emblematiche e molto belle, tra l'altro lo votai anche io, mi pare?
    Il problema è che se usciamo da quelle scene, se usciamo dalla narrativa di Oda che tende a esaltarlo, è adatto Zoro come vicecapitano?

    Be', dipende da come lo si intende.

    Se si intende il vicecapitano come la persona che sostiene il capitano quando ha uno sbandamento, allora probabilmente la risposta è sì.

    Ma se si intende il vicecapitano come la persona che può sostituire il capitano quando è assente, Zoro è tipo la persona meno indicata per il ruolo. Da lui stesso, tra l'altro, dato che sono più d'uno i casi in cui chiede aiuto agli altri su cosa fare (e difatti sono gli altri a decidere, non lui). Cioè, probabilmente il problema con Zoro è proprio che rispetta talmente tanto Rufy da non riuscire a prendere il suo posto XD

    E di fatto gli altri non rispettano lui, o per lo meno non lo vedono come un vice, ma come uno di loro. Zoro non ha l'autorità per essere il vicecapitano, perché gli altri sono i primi a non vederlo come tale (il fatto che, per farsi rispettare da Sanji, Zoro lo debba mettere ko secondo me è più che emblematico da questo punto di vista...)

    Quando Rufy non c'è, i mugi decidono autonomamente (o per conto loro, o in gruppo). Non hanno certo un punto di riferimento in Zoro (tanto più che, come ho detto, spesso è Zoro stesso che si rivolge a loro in cerca di una direzione).

    Capisco che queste scene siano più piccole e meno rilevanti, quindi è facile farsi trascinare dall'emozione per le "scene epiche", ma secondo me un vicecapitano si riconosce proprio nella normalità.


    Non sono invece d'accordo con Yagihige sul fatto di Nami. Secondo me Nami è ancora troppo emotivamente legata a Rufy per essere un buon vicecapitano. Quello che è successo a Zou (nonostante ovviamente lei non potesse prendere altre decisioni rispetto a 'aspettiamo') secondo me è emblematico della questione.
    Nelle circostanze pratiche sarebbe un ottimo vicecapitano (tra l'altro mi sa che la traduzione star a Drum la indicasse un po' così, tipo mi pare la chiamassero primo ufficiale :asd:), ma nelle situazioni sotto pressioni non so se saprebbe ancora reggere alla mancanza di Rufy, anche se indubbiamente è lì che il suo personaggio andrà a parare.


    Jinbe, d'altro canto...
  4. .
    CITAZIONE (A¢e @ 27/9/2017, 15:40) 
    Infatti dico che per me anche se veloce ha presente alcune frasi molto iconiche e alcuni concetti espressi in quelle pagine sono a parer mio fantastici e molto ispirati. La sua storia poteva essere molto banale, come succede in altri manga, ovvero il classico ragazzo rifiutato, ma invece non l'ho trovata tale.

    Sì, capisco benissimo. Io invece lo trovo ottimo integrato in tutta la storia (comprensiva, ad esempio, anche di un altro fb, che è quello di Odr) mentre a sé non riesco a giudicarlo. :)
  5. .
    CITAZIONE (A¢e @ 27/9/2017, 14:05) 
    Anche quello dei tre fratelli è bello, ma io intendo il suo. :sese:

    È parte integrante del perché sia il mio personaggio preferito.

    Capito.

    Io personalmente ho trovato il fb più come uno "spiegone" (infatti, per ovvi motivi, è anche abbastanza sbrigativo) che ti dà le basi per capire meglio quello che succede nella trama. Per cui, anche se ha un paio di momenti che mi sono piaciuti molto, trovo che preso a sé renda poco, perché per essere valorizzato deve essere racchiuso in quella che è tutta la storia generale di MF (e non solo), mentre altri fb possono essere presi a se stanti e avere più forza narrativa.

    In media coi fb che durano un capitolo è così, sono più funzionali che evocativi.
    Non so se si capisce bene quello che voglio dire XD
  6. .
    CITAZIONE (A¢e @ 27/9/2017, 09:45) 
    Ovviamente fuori dalla classifica per non risultare banale quello di Ace di cui ho già scritto cosa penso ed è senza dubbio il migliore per me.

    Ma intendi quello dei tre fratelli o proprio il suo?
  7. .
    CITAZIONE (Akemichan @ 18/1/2016, 11:04) 
    Alla fine, non credo esista un flashback che non mi è piaciuto, forse solo i due iniziali perché Oda non si era ancora raffinato. Son tutti belli.

    Eeeeh non lo posso più dire perché c'è stato il nuovo fb di Sanji che fa veramente schifo al [apparato riproduttore maschile, volgarmente detto] XD
    Grazie, Oda.

    CITAZIONE (Zeus91 @ 26/9/2017, 10:19) 
    Se devo trovare un flashback che mi è calato con il passare del tempo è quello di Law e Corazon: non fraintendetemi, per me resta comunque una bella storia ed anche commovente, ma se devo analizzarla dal punto di vista della figura portante (Corazon) allora non esito a dire che si tratti del personaggio dei flashback meno "profondo" in assoluto. L'unico insegnamento che porta dietro è un semplice "Ti voglio beneee" e nient'altro.

    Lo sai che son d'accordo? Anche perché alla fine pure la contrapposizione tra i due fratelli s'è ridotta a uno è cattivocattivocattivo, l'altro è buonobuonobuono, senza che ci sia una zona grigia in cui infilarsi per capire che comunque le cose potevano anche andare diversamente...
    E il fb pare quasi monco, considerando che non vediamo poi una vera conclusione alla storia di Law... In generale, la mia impressione alla fine della rilettura è stata che Oda voleva giungere ad alcune scene particolari, e quindi ha attaccato delle forzature qui e là per arrivarci (tra l'altro, rispetto a quello che viene detto a PH, la storia tra Vergo e Law m'è sembrata... un po' poco?)


    Uhm... Gli ultim due flashback che non sono un granché... Dobbiamo iniziare a preoccuparci anche di questo???
    (No, dai, quello di Dressrosa era molto bello. C'è speranza.)
  8. .
    CITAZIONE (Yagihige @ 25/9/2017, 22:35) 
    Mi sembra ci fosse qualche SBS che diceva che i comportamenti di Rufy sono giustificati dal "seguire Usopp".

    Guarda, la timeline è più o meno così.

    - Oda fa la scena ha le terme di Alabasta
    - In una sbs chiedono perché siano andati tutti a spiare e Oda spiega che i maschi "sani" fanno così (tranne Chopper, che l'ha fatto per imitare gli altri)
    - Oda fa la scena con Hancock
    - Gli chiedono perché Rufy abbia reagito con Nami ma non con Hancock, per cui Oda spiega che è tutta colpa di Usop.

    Per questo dico che la secoda risposta mi pare più una "pezza" per evitare che la gente si faccia castelli in area, mentre quando la situazione era ancora "sicura" nella mente di Oda Rufy faceva tranquillamente parte dei "maschi sani".

    CITAZIONE (I dont care @ 25/9/2017, 23:00) 
    Nel manga invece il miglior partito è Doflamingo. E' così bello che, anche se le ha sodomizzato l'intera famiglia, Viola c'è stata lo stesso.

    Io in realtà la immaginavo più una cosa così.

    CITAZIONE (*Zatanna* @ 25/9/2017, 23:04) 
    Che bello, hai studiato il giapponese :snif: ? I giapponesi sono un popolo molto particolare, io li ho sempre trovati affascinanti e parecchio strambi allo stesso tempo, parere di un'occidentale profana :xd: .

    Ho seguito qualche corso mentre ero all'università a studiare tutt'altro.
    E' stato molto interessante perché l'insegnante aveva vissuto tipo 10 anni in Giappone e quindi raccontava anedotti che magari in giro normalmente non trovi.
  9. .
    CITAZIONE (Yagihige @ 25/9/2017, 19:21) 
    Ambiguo fino a che ad un certo punto gli è venuto il dubbio e l'ha risolto così.
    In ogni caso Rufy e Chopper si prestano a certi comportamenti solo quando c'è Usopp attorno.

    Be', gliel'hanno chiesto, non so se l'avrebbe mai "risolto" se qualcuno non ci avesse fatto caso.
    Tra l'altro, appunto, se già pensava che Rufy avesse certi atteggiamenti solo a causa di Usop, poteva dirlo al momento della prima domanda, e invece no, per lui in quel momento erano tutti maschi, Rufy incluso. Per questo dico che francamente, giustificazioni a parte, dubito che Oda veda Rufy diversamente da etero.

    CITAZIONE
    Per come si autorappresentano i giapponesi, persi tra l'imbarazzo totale e il rischio di esser così espliciti da esser rifiutati di colpo io ho il dubbio che Sanji sia molto giapponese e molto rivolto a loro.

    Boh.
    La mia vecchia insegnante di giapponese mi disse che, nell'amore, i giapponesi sono così timidi che per fare un complimento tendono a farlo tipo ultra indiretto (della serie "stanotte la luna è bellissima" che per loro sottintende "perché sono assieme a te"), uno come Sanji che va in giro a spargere amore non so davvero quanto li rappresenti.
    Però parliamo di un po' di anni fa, magari le cose sono cambiate.
  10. .
    CITAZIONE (Yagihige @ 25/9/2017, 15:56) 
    Il che non è necessariamente un male. Gli stereotipi talvolta sono utili per introdurre a mondi nuovi, purché poi si passi oltre.
    E difatti Mr.2 è un personaggio molto amato.
    Ovvio, per chi nello stereotipo vive magari la cosa non è eccezionale, ma per gli altri può essere utile.

    In realtà su reddit avevano fatto la domanda ai fan omosessuali/transessuali su come si sentissero riguardo a questi personaggi, e praticamente la maggior parte aveva risposto che non si sentivano rappresentati in quanto tali (perché mica vanno in giro come Mr 2 XD) ma che però erano contenti che fossero presenti personaggi simili e che comunque a loro piacevano.
    Quello che penso però è quanta voglia di Oda ci fosse di fare davvero rappresentazione, per quanto parodistica, e quanta invece di far ridere e basta.

    Sarei anche curiosa di sapere cosa ne pensano i fan giapponesi...

    CITAZIONE
    Mi sembra che la spiegazione più convincente fosse che alla fin fine Rufy e Chopper avessero solo seguito ciò che facevano gli altri, conformandosi ad Usopp come fanno di solito quando fanno le bravate. Come dei ragazzini che allaprima esperienza particolare assieme a ragazzi più grandi cercano di atteggiarsi seguendo ciò che fanno gli altri senza capirne il motivo.
    Forse è meglio dire: al tempo non ci aveva pensato e si era lasciato prendere la mano.

    Sì, ma il punto è che con Chopper ci aveva pensato già dalla prima volta (visto che lo specifica proprio), con Rufy no. Per cui penso semplicemente che non sia stato a farsi tanti problemi finché la trama non l'ha portato in un'altra direzione.

    CITAZIONE
    L'omosessualità nei film hollywoodiani viene anticipata da A qualcuno piace caldo ed Essere o non essere. Poi un film importante è Victor/Victoria. E si va avanti così...

    Però qui stiamo parlando del Giappone.
    E mi pare che in Giappone ci sia ancora una divisione fin troppo netta tra i vari generi. Poi appunto ci sarà qualche innovatore e così via, ma non credo che sarà Oda, da questo punto di vista.

    CITAZIONE
    Concorde.
    Come dicevo per Oda probabilmente Sanji è solo un etero impacciato, che non sa come relazionarsi e viene preso dall'attrazione che gli impedisce di biascicar due parole senza render chiari i suoi intenti. Cosa in cui alcuni suoi lettori probabilmente si riconoscono...

    Mah, non so. A me Sanji sembra fin troppo esplicito nei suoi approcci, non so quanti ragazzi possano riconoscersi in uno così (tranne magari nella mera attrazione sessuale). Senza contare appunto che Sanji riprende molto come grafica dagli shojo, dove in media in ragazzi hanno molto successo...
    Il fallimento dei suoi approcci mi oare sia più funzionale alla gag - anche perché non mi è mai sembrato interessato a provarci davvero con qualcuna e a finirne scottato.

    CITAZIONE
    Effettivamente è vero!
    Solo che non hanno un'interazione esplicita, uno scontro assieme...
    Son sempre lì ma non portan la cosa da nessuna parte.

    Be', è chiaro, non penso che Oda li voglia canonizzare :asd:
    Ma se guardi da un punto di vista di interazioni, mi pare che a Oda piacca abbastanza "accoppiarli".
  11. .
    Volume 2

    Cover: 4

    Sì, raramente darò voti alti alle cover. Quelle troppo casinare, con personaggi sparsi, mi convincono poco.

    Trama: 9

    Rileggendolo, ho rivalutato un sacco questa parte, non tanto nella complessità quanto nel modo pian piano di porre le basi alla storia di Nami. La sua storia inizia da qui, il suo rapporto con Rufy inizia da qui (ed è uno dei più lunghi), ed è trattato benissimo.

    Personaggi: 7

    In realtà il sindaco non mi ha mai preso troppo, però funziona, ma Rufy salva ancora una volta la baracca, e gli altri personaggi fanno il loro dovere.

    Location: 4

    Siamo ancora a livelli bassi.

    Stile grafico : 7

    Lo stesso del volume precedente.


    Totale: 6,2

    (Curioso che sia venuto meno del volume precedente, che mi piace decisamente di meno :asd:)
  12. .
    CITAZIONE
    Penso anche che per rendere entusiasmante la cottura della torta Oda la farà in stile OP shonen. Tutti si son lamentati quando si è scoperto che Sanji avrebbe cucinato. Si carica la cosa di reazioni e di suspence. Sanji deve combattere contro Daifuku mentre cucina. Deve trovare strategie per correre più velocemente da un fornello all'altro, per reperire gli ingredienti, per ridurre i tempi di cottura. Essere attaccato mentre sta tagliando i pezzi e usare i colpi dell'avversario per tagliarli al posto suo nelle quantità e dimensioni giuste.

    Ma sai che questa cosa mi piacerebbe un casino? Speriamo!
    Anche se al momento non mi spiegherei come Daifuku sia riuscito ad arrivare prima di loro... :asd:
  13. .
    CITAZIONE (-Marinaio Homer- @ 5/9/2017, 12:36) 
    Che poi di gay in Op non ne esistono nel senso stretto del temine, dato che okama non indica un omosessuale in senso stretto, ma solo una persona che ama vestirsi da donna.

    In realtà l'unico omosessuale canon è Mr 2.
    Gli okama sono chiaramente donne transessuali, mentre Iva (che passa dall'essere uomo a essere donna) non è che sia molto chiaro, in teoria potrebbe essere non-binary.
    Il punto è che Oda va avanti per stereotipi, quindi fa una gran confusione quando parla di queste cose.


    CITAZIONE (*Zatanna* @ 5/9/2017, 14:15) 
    @Akemichan: sono d'accordo, ma se Oda crede di far passare per etero tutti i suoi personaggi (cosa abbastanza irrealistica poi, considerato il numero esorbitante) non è che bastano due gag messe lì apposta nei bagni. Tra l'altro Rufy ha reagito davanti a Nami e non davanti ad Hancock? :ooasd: Penso che l'abbia fatto sbirciare proprio per confermare la sua eterosessualità ( e perché per lui era un gioco con gli altri).

    Più che altro, credo che la scena ai bagni di Alabasta fosse semplicemente una gag.
    Il punto è che secondo me Oda non sta tanto a pensare alla sessualità dei personaggi e quindi (come avviene anche nella vita reale) son tutti etero di default. Quando gli è stato chiesto del perché fossero tutti andati a sbirciare Nami e Robin, lui ha risposto con un onestissimo "son tutti maschi!" Manco ha specificato etero, per lui era ovvio.
    Poi con Hancock (che è un'altra gag) s'è dovuto tirare un po' indietro, ma in realtà fa un giro di parole che non vuol dire nulla, per cui alla fine siam sempre lì.

    CITAZIONE
    Sì, finora non ha mostrato segni di attrazione verso gli uomini (come Nami verso le donne per me), ma forse perché sarebbe troppo "controproducente" per lui confermare che tizio o caio sono gay. Purtroppo non si accettano ancora certe cose.

    No, figuriamoci. Pensa che nell'attacco dei giganti ci sono ancora fan che negano certe scene in cui si indica la sessualuità (diversa dall'etersessualità) dei personaggi quando praticamente sono confermate dallo stesso autore... Figurati se il jump permetterebbe al suo manga più popolare certe cose.
    Purtroppo siamo ancora a questi livelli.

    CITAZIONE (Yagihige @ 25/9/2017, 12:19) 
    Sanji: si stia attenti a considerarlo etero conclamato solo per la sua passione per le donne. Il complesso del dongiovanni passa solitamente per un'omosessualità non riconosciuta dallo stesso dongiovanni. Un uomo etero prima o poi focalizza quale sia il suo effettivo gusto per l'altro sesso, mentre il dongiovanni, non essendo capace di farlo, continua a saltellare da una donna all'altra senza mai trovare quella adatta ai suoi gusti (che effettivamente non esiste).

    C'è anche questa teoria su Sanji - soprattutto si fa presente che Sanji tende ad avere rapporti migliori, e soprattutto più equilibrati, con gli uomini rispetto che con le donne, dato che con le donne ha questo rapporto per cui le deve venerare/servire e le vede come esseri superiori, col problema che non riesce a prenderle /come persone/.
    Però personalmente credo non ci siano dubbi al fatto che Sanji sia etero, dato che non l'abbiamo mai visto attratto fisicamente da un uomo, mentre per le donne va solo a quelle gnocche. Al massimo si potrebbe intendere come eterosessuale/omoromantico, cioè attratto fisicamente dalle donne ma incapace di innamorarsi davvero di loro.
    Ma anche qui stiamo spaziando secondo me in cose a cui Oda non ha pensato proprio mai nella vita, lui lo vede etero e lo parodizza come tale, secondo me.

    CITAZIONE
    Franky: dopo EL speravo in un lancio di rapporto con Robin visto che i due sembrano stare bene assieme, solo che entrambi sono finiti in secondo piano successivamente e quindi la cosa non ha avuto seguito...

    OT molto biased: ma se questi due son sempre insieme dai tempi di EL e adesso si vestono pure in coppia, la palesitudine XDDD
  14. .
    No, vi prego, queste svolte alla beautiful no XD
  15. .
    CITAZIONE (Horus-Eye @ 24/9/2017, 16:02) 
    Ma che senso avrebbe farlo tornare in scena per relegarlo a punching ball di Kaido? Meglio lasciarlo nell'oblio a 'sto punto. Cioè, finora i pirati di Barbabianca hanno rimediato solo in****te clamorose, quindi forse sarebbe il caso di concedere pure a loro (tramite Marco appunto) qualche momento di gloria non credi?

    Concordo.
    Il che non significa che debba per forza battersi/sconfiggere King, ma di certo mi aspetto un po' di più da lui che fare da scudo umano.
907 replies since 24/3/2008
.
Top