Posts written by Deep Impact

  1. .
    CITAZIONE (Brodo D Sanji @ 28/9/2023, 10:19) 
    Garp e Koby sono come Zoro, si fanno il c*lo dalla mattina alla sera in palestra con allenamenti sovrumani

    Sanji è sempre stato estraneo a quel tipo di personaggio, diciamo che non segue la "via" dell'allenamento anche perché il suo ruolo è un altro, il fatto che sia forte e che debba esserlo è più frutto di necessità di trama e di equilibri di ciurma ma non dovrebbe essere un fattore preponderante

    è per questo che imho i power up di Sanji su di lui funzionano, perché non è un personaggio dedito al 100% alle arti marziali e quindi ci sta che abbia delle vie alternative per migliorarsi

    Infatti è stato scelto un tocco di realismo che giustificasse la cosa, quindi anche per me è stato decisamente meglio in questo modo nel suo caso privo di frutti/armi/costanti allenamenti
  2. .
    CITAZIONE (-Guy Incognito - @ 27/9/2023, 14:48) 
    Al buongusto no?

    Il buongusto lo applichiamo già ogni giorno non rispondendo direttamente con insulti a quelle che sono considerazioni inutili, insistenti e regolarmente off topic, ma forse ti piace così dato che persisti qui e altrove nonostante i feedback ricevuti
  3. .
    Dato che nel 1057 promette di tenere d'occhio Momonosuke immagino faranno quei viaggi anche insieme, in modo che anche lo Shogun si faccia vedere e conoscere da tutti rimanendo un po' più in trama anche lui
  4. .
    Yamato e Momonosuke in viaggio per Wa e forse anche oltre quei confini nelle pagine conclusive
  5. .
    Quando uscì il film strong world c'era l'intenzione di creare un evento. "Per la prima volta la sceneggiatura sarà scritta dall'autore!" Ai giorni nostri siamo abituati ai mangaka che collaborano in qualche misura ai movies, ma la scintilla che ha dato il via a questa wave è stata proprio il decimo film di one piece e non a caso fu circondato da un clamore mediatico che fece (ri)esplodere la popolarità della serie, un po' come sta avvenendo anche oggi tra live action ed altri fattori.

    E dato che si scomodava Oda in persona, anche il cattivo del film doveva avere un peso differente rispetto a quelli dei lungometraggi precedenti. Quindi quale fu la trovata commerciale più logica? "Una vecchia leggenda dell'epoca di Roger!" Parole roboanti che dovevano hypare per portare in massa la gente al cinema, e che sono difatti riuscite in quell'intento. A contribuire al fomento ci fu quella citazione nel cap. 530 del manga (altra markettata per aumentare le aspettative) e il capitolo prequel distribuito al cinema che continuava ad esaltarne la figura. Ma l'hype è fumo, non è arrosto.

    Ho sempre trovato molto interessante la comune dissociazione tra il capitolo pubblicitario ed il film, come se fossero prodotti provenienti da entità diverse. Sono invece alla pari lavori di Oda, ed anzi a dirla tutta il suo prodotto principale voleva essere il film mentre il capitolo nasceva come mezzo secondario per spingerne la popolarità. Invece paradossalmente negli anni la massa ha sempre più idealizzato il capitolo e respinto il film mettendoli su due piani di validità completamente invertiti. Questo per due motivi: la concezione secondo cui la carta stampata supera in validità l'anime, e quell'hype costruito precedentemente al film che viene poi smorzato dallo stesso.

    Sul primo punto, ogni regola ha la sua eccezione. Strong World, ad oggi nel 2023, rimane un unicum in quanto farina del sacco di Oda in toto. Non si è limitato a fare da supervisore di script altrui come in tutti i casi successivi suggerendo qualcosa qui e là. Ha proprio ideato lui la trama da cima a fondo, oltre al solito lavoro sui design di personaggi e tutto il resto come fa sempre. Quindi in questo specifico caso il capitoletto manga non è superiore in validità al film solo perchè quest'ultimo è un prodotto animato. L'associazione che si fa generalmente in automatico secondo cui anime = filler qui viene a diventare problematica, non essendo una storia altrui come nel restante 99% dei casi precedenti e successivi ad essa. La conclusione è che il capitolo prequel ed il film sono sullo stesso piano, non c'è un elemento di serie A ed uno di serie B (e paradossalmente se dovessimo a tutti i costi immaginare una sproporzione andrebbe a danno del capitolo, essendo prodotto derivativo e secondario rispetto a quello principale che era il film)

    Sul secondo punto, quell'hype costruito a tavolino per la release ha prodotto un effetto molto buffo nel tempo reale trascorso extra manga: tutte quelle storie su Shiki ("Il primo evaso! Marineford distrutta! Faceva parte dei Rocks" ecc.) ne hanno mitizzato la figura anche negli anni successivi, gonfiando la portata del personaggio nell'immaginario comune, come se il film fosse stato cancellato dalla memoria (intenzionalmente o meno).

    Eppure c'è una risposta per tutti i luoghi comuni sviluppatisi sul leone d'oro negli anni, specie alla luce di vari nuovi capitoli che abbiamo poi visto nel manga. Andandoli a vedere uno per uno:

    - Shiki era una leggenda ai tempi di Roger e Barbabianca e rivaleggiava con essi, quindi era forte come loro.
    Non necessariamente. Già nel presente del manga assistiamo alla nascita di miti sui personaggi (Bagy, Usop, lo stesso Rufy che viene immaginato come un gigante spaventoso da chi ne sente riferire le imprese), figuriamoci cosa si potrebbe raccontare in futuro. Nel domani del mondo di one piece si dirà, ad esempio, che Crocodile è stato un leggendario protagonista della famosa epoca di Rufy, oppure un Doflamingo che ha a lungo spadroneggiato in essa ed è stato anch'egli un grande rivale del protagonista. Vogliamo quindi metterli tutti sullo stesso piano per questo? Saranno tutte figure leggendarie nel futuro, non vuol dire che siano potenti uguali o anche solo in modo simile

    - Shiki ha messo in pericolo Roger il quale è stato salvato per un colpo di fortuna.
    Shiki era famoso per essere a capo di una flotta imponente, un po' come Creek. E difatti era quello il pericolo per Roger e i suoi, essere circondati da una flotta in mare aperto. Se fosse partito il cannoneggiamento di gruppo sarebbero stati in grosse difficoltà e avrebbero perso la nave, per cui la tempesta è stata un evento fortunoso in quel senso

    - Shiki è evaso da solo da Impel Down.
    E Fisher Tiger ha assalito da solo Marijoa, perchè allora non mettiamo anche lui al pari di Roger e soci? Sono due avvenimenti dei quali non si è visto niente, non sappiamo se siano stati affrontati determinati personaggi, è tutto lasciato offscreen e riempito dalla fantasia di ognuno. Shiki aveva il frutto per volare, con quell'abilità ci può anche stare che sia semplicemente schizzato via verso l'uscita prendendo tutti alla sprovvista nonostante l'allarme (ed anche una volta fuori non gli è nemmeno servito rubare navi nè niente)

    - Shiki ha affrontato da solo Sengoku e Garp radendo al suolo mezza Marineford.
    Questo è uno dei massimi tormentoni, ed uno dei massimi esempi di quell'hype costruito a tavolino per il film che però ha finito col mitizzare sul serio il personaggio nel tempo portando nella realtà il passaparola che da vita alle leggende. Di quello scontro non sappiamo nè tempi nè dinamiche, potrebbe essere durato anche 3 secondi. La "mezza marineford" in realtà in traduzioni più precise è "metà della città di marineford", cioè quelle case che si vedono sull'isola. E la vignetta sottostante ci mostra proprio col disegno cosa si intenda per metà città distrutta: Shiki ci ha lanciato sopra una nave col suo potere. Cosa che avrebbe potuto fare anche Tom degli uomini pesce, lui peraltro con la pura forza fisica e non con la magia dei frutti del diavolo. E Garp/Sengoku entrambi presenti? Il luogo era Marineford, erano entrambi lì in quel momento come capitato spesso durante la storia. Non era essenziale che fossero presenti entrambi per affrontarlo, si sono trovati lì per caso dal momento che è stato un assalto improvvisato. Questa è la motivazione in trama, c'è pure quella extra trama: faceva figo farli vedere tutti e due, marketing, hype. Aggiungo, ad inizio capitolo i due litigano per chi deve risolvere il problema Shiki, non proprio un atteggiamento preoccupato da "uniamo le forze perchè altrimenti è finita"

    - Shiki faceva parte dei Rocks ed erano tutti fortissimi.
    Ci vengono in aiuto due capitoli, il 957 ed il 1001. Nel primo si parla appunto dei Rocks, e Shiki viene nominato accanto ai vari Capitan John, Silver Axe, Wang Zhi piuttosto che dargli riflettori pari a Barbabianca/Big Mom/Kaido nel balloon precedente. Quindi se da una parte viene aggiunto un nuovo elemento ad alimentarne il mito, dall'altra c'è quella sfumatura diminuente che però viene in genere più tralasciata. Si vedono poi le taglie dei mostri sacri, guarda caso niente spotlight per Shiki. Nel 1001, Kaido ricorda i personaggi che reputa più grandi come minaccia: Rocks, Roger, Barbabianca, Oden. Secondo caso in cui Oda poteva mettere in una certa luce Shiki e deliberatamente non lo fa. Non lo fa perchè per lui Shiki è quello del film, lo ha scritto lui in quel modo e non il primo pincopallino che passava di lì per caso.

    In conclusione, guardando al totale e prendendo per buono tutto quello che ci ha suggerito Oda (che da una parte hypava e dall'altra poi ha nascosto più volte la mano) direi con ragionevole certezza che Shiki fosse ben meno forte di ammiragli e imperatori assortiti. Pericoloso, problematico, non un novellino innocuo. Ma non un super top dell'epoca, cioè lo è stato per altri motivi (potenza militare, territori conquistati) ma non per livello di potenza combattiva. Quindi opzione "Altro". Non saprei incasellarlo pignolamente in una determinata fascia, guardando al capitolo più film e fidandomi dell'idea dell'autore direi livello flottaro di fascia medio/alta ma sotto i top della stessa categoria. E fa strano che dire ciò sembri controverso, ma dopo sto gioco del telefono durato per anni è ormai andata così
  6. .
    CITAZIONE (Korn @ 16/9/2023, 14:59) 
    Secondo me il pupazzo animatronic sullo stile di Baby Yoda è invece la scelta perfetta. Poi quando combatte gli fanno usare le rumble e via di cgi. Il pupazzo lo renderebbe puccioso e adorabile, nonché ottimo mezzo di merchandising :comeno:

    Però anche solo farlo camminare darebbe un effetto un po' ridicolo, con baby yoda funziona in quanto il personaggio è praticamente un infante mentre chopper per quanto piccolo si muove comunque in modo assai più naturale nel manga/anime. Inoltre a differenza del nano verde lui parla normalmente e deve anche convincere il movimento della bocca senza risultare in stile muppets. Poi magari ci stupiranno, ma al momento partirei un po' prevenuto su questa strada
    CITAZIONE (giovane98 @ 16/9/2023, 15:00) 
    C’è qualche speranza per i dinosauri e la fauna di Alabasta?

    I dinosauri credo di sì, in fondo possono limitarsi a mostrarne due o tre per poco tempo giusto per contestualizzare il posto e la gara tra i giganti. La fauna di alabasta invece verrà molto ridotta in quanto meno importante per la trama, quindi immagino ad es. niente granchi e dugonghi. Il cammello invece potrebbero tenerlo :asd:
  7. .
    Il doctor è un po' un casino perchè tutte le varie opzioni hanno svantaggi:
    Cgi - ideale ma costosa
    Pupazzo animatronic - i movimenti sarebbero un po' legnosi e ciò renderebbe assai difficili le sequenze action
    Attore bambino con le corna - per motivi di tempo diventerebbe adulto tra una stagione e l'altra
    Trucco prostetico - forse il compromesso migliore ma devono indovinare il design, più difficile che nei precedenti casi
  8. .
    Ipotesi sulla seconda stagione... ho in mente due opzioni, spoiler per chi non ha letto il manga

    opzione 1: otto episodi da rogue town ad alabasta (probabilità 95%)

    1 Rogue Town - Setting ideale per riprendere le fila ripetendo e riassumendo quando detto nell'episodio 1 della prima stagione, presentazione di Smoker/Tashigi/Dragon, reintroduzione di Bagy e Alvida, tanta carne al fuoco. Ma un'ora è comunque tanto tempo, quindi potrebbero addirittura integrare con le aggiunte della novel omonima in cui i design erano cmq di Oda (Daddy Masterson etc.)

    2 Lovoon - Puntata che combinerà gli eventi del promontorio Futago e quelli di Whisky Peak che immagino verrà skippata come location

    3 Little Garden - Non è impossibile concentrare la saga in un solo episodio se i primi scontri con i membri minori della Baroque vengono introdotti già nel precedente. In parallelo si può spezzare con Ace (introdotto da una battuta di Rufy del tipo "anche mio fratello è in viaggio") che va a Drum a chiedere di Barbanera e con Smoker e Tashigi che osservano Little Garden da lontano

    4 Drum - Primo di due episodi dedicato ad introdurre chi sappiamo (tenendo le dita incrociate sul design), con magari cameo di Jamie Lee Curtis aka Kureha, unico vip che aspetto di vedere eventualmente in questo progetto al momento

    5 Drum - Conclusione delle vicende dell'isola con integrazioni varie come Smoker pure presente per giocare con le attese del pubblico un po' come fatto con Coby nella season 1

    6/7/8 - Tre episodi su Alabasta, dall'incontro con Ace a tutto il resto. Con ogni probabilità il fiammifero sarà qui molto più presente che nel manga rimanendo per tutto il tempo e congedandosi solo alla fine. A chiudere, la scena di gruppo che tutti si immaginano e la sopresa finale dell'ospite nuovo a bordo. Post credits dedicato questa volta ad un certo panzone

    -oppure-

    opzione 2: otto episodi da rogue town a skypea (probabilità 5%)

    1 Rogue Town e Lovoon - Metà puntata dedicata a quell'ultima parte del mare orientale rimasta in sospeso, seconda parte su Lovoon, magari senza conoscere già Bibi per non mettere troppa carne sul fuoco

    2 Little Garden - Qui a maggior ragione verrà saltata Whisky Peak, si andrà direttamente sull'isola dei dinosauri e dei giganti. Ora si può incontrare Bibi ed altri membri della Baroque con cui scatenare una prima scazzottata di gruppo. Scene extra isola su Ace e Smoker/Tashigi come immaginate sopra

    3 Drum - Introduzione della mascotte del gruppo, vediamo il suo flashback e la situazione dell'isola. Alcuni personaggi potrebbero venire scartati, ad es. Wapol potrebbe essere sacrificato come Creek per far spazio a qualcun altro della Baroque come villain risparmiando minutaggio nei prossimi episodi

    4 Alabasta - Qui si incontrano i personaggi delle varie storyline, i protagonisti più Ace più Smoker e Tashigi. Si apparecchia la battaglia finale con la squadra di Crocodile, magari si accenna un minimo al passato di Robin. Il cliffhanger potrebbe essere la prima sconfitta di Rufy ad opera di Crocodile nel deserto

    5 Alabasta - Conclusione dei vari scontri e della battaglia tra eserciti, commiato da Bibi e partenza verso Jaja. Smoker e Tashigi li salutiamo pure qui, il tutto inframezzato da Barbanera che raggiunge Jaja mostrandoci il flashback dell'omicidio di Satch

    6 Jaja - Incontro con i Barbaneri, possibile presenza di Ace a sparigliare le carte in tavola. I protagonisti cercano un modo di salire in cielo, duello con Bellamy e knock up stream sfuggendo alla cattura da parte di Teach

    7 Skypea - Il presente narrativo si alterna al flashback di Noland e Calgara in modo da ricostruire il puzzle dello status quo sull'isola. Inizia il gioco survival

    8 Skypea - Si conclude la fase dei combattimenti, ultimo scontro con Ener, discesa sul mare dove Teach attende per fare un'imboscata ma viene fermato ad es. da Ace che gli brucia la nave o qualcosa di simile. Potrebbero anche spostare qui la situazione di Banaro

    In entrambi i casi viene fuori una season bella corposa, che fa fuori circa metà della prima parte di rotta e lascia spazio da subito agli eventi successivi. Dedicare una stagione intera solo per jaja/skypea imho è troppo dispersivo a livello di tempo e risorse, bisogna correre e tagliare arrivando il prima possibile a determinate fasi che sappiano più di "conclusione" nel caso di prematura chiusura della baracca. L'ovvia ripercussione è una semplificazione estrema delle saghe più lunghe ma il live action si propone appunto come una versione ultra condensata, che non spaventi per lunghezza chi è scoraggiato dal recuperare i mille e passa capitoli/episodi originali. Quindi l'ipotetica opzione 3 che immagino è in alternativa vedere quei tre episodi di jaja/skypea come inizio della stagione 3, con gli altri cinque poi dedicati a water 7/enies lobby. Ma si è già troppo avanti con la fantasia, al momento vediamo cosa vien fuori per la stagione 2
  9. .
    Commento scritto il 31 agosto nel topic generale:

    I duelli ad Arlong Park si svolgono come da programma, con l'obbligatoria differenza derivante dall'assenza di Hacchan che permette un maggiore spazio per Sanji e Usop (del resto Zoro aveva avuto i precedenti episodi per brillare). Tutti comunque contribuiscono ad un grande spettacolo di gruppo, anche se le vere sorprese arrivano quando finisce questa fase obbligatoria. A quel punto entra in scena Garp per un inatteso scontro, il cui esito chiude in modo adeguato il percorso che lo ha condotto fino a lì. Bello anche il commiato con Coby, ormai si può dire che sia stato la vera rivelazione a livello di peso narrativo non messo in conto. Segue la tipica carrellata di fine saga con le reaction di tutti i vari comprimari alle news sul giornale, che strano vederne una in live action :asd: Ecco quindi Bagy e Alvida che preannunciano ciò che seguirà e poi spazio per l'ultimo brivido con lo svelamento del Jolly Roger su quelle note dopo le promesse reciproche. Titoli di coda e post credits con quel certo personaggio che prenderà il posto di Garp nella season 2 :eheh:
    CITAZIONE (Deep Impact @ 27/8/2023, 19:23) 
    Aspettative:
    - La storia può avere anche tante modifiche, a patto che più o meno segua quel che si è visto e che l'anima del fumetto sia in qualche modo percepibile
    - Il ritmo non deve essere troppo forsennato, meglio tagliare qualcosa piuttosto che mostrarla in fretta e furia
    - questa è difficile ma spero che il finale sia in piccola parte autoconclusivo, chiaramente rimanderà ad un seguito ma deve anche saper mettere una sorta di punto nel caso ci si fermasse qui per qualsivoglia motivazione

    Che dire, sento che siano state in qualche modo rispettate tutte e tre. Sostituisce il manga? No, nè avrebbe avuto senso aspettarsi tanto. È un'alternativa con propri meriti e personalità? Sì, questo lo è tranquillamente ed è un gran risultato per quelli che erano i rischi e le aspettative iniziali. Chi non sa niente di One Piece ed è intimorito dalla sua lunghezza o semplicemente non guarda anime nè legge manga può vedere la serie e farsi un'idea non troppo lontana dell'opera di Oda e dell'anima che la permea, non è affatto roba da poco. È perfetta e non si poteva fare di meglio? Io l'ho trovata nel complesso molto buona, qualcosina qui e là ognuno di noi l'avrebbe preferita diversamente per gusti personali ma di base c'è stato rispetto per il materiale di partenza e tutta la squadra ha cercato di rendere giustizia il più possibile all'opera. Poi scorre che è un piacere, è divertente e ha anche i suoi momenti emozionanti

    Aggiunta di oggi 15 settembre:

    Bella per la stagione 2 confermata :hannyabal: Sarà una bella responsabilità, l'effetto sorpresa valeva adesso e c'erano aspettative basse mentre la prossima volta si pretenderà quanto meno il mantenimento del livello visto fin qui senza potersi adagiare sugli allori
  10. .
    Commento scritto il 31 agosto nel topic generale:

    L'isola di Nami è probabilmente la location resa meglio di tutte, l'episodio spazia tra presente e passato raccontando tutto il flashback e la vita attuale degli abitanti di Coco. La sottotrama di Garp e Coby procede altrettanto, con questo inseguimento che fa tappa al Baratie in cui avviene un bel colloquio tra vecchiacci. Il viceammiraglio e Zef discutono sulla nuova era e lo fanno col carisma che fa a pugni coi loro discorsi sul sentirsi fuori dai giochi. Anche Bagy continua a farsi strada in questa versione alternativa della sua miniavventura in stile
    Kinemon su Punk Hazard

    Ormai è prossimo il momento in cui si ricomporrà e chissà che altro combinerà prima di sparire. Nezumi è il secondo caso in cui il costume mi fa perdere un po' di immersione nella storia, dopo Buchi e Sham. Bene invece tutti gli altri, gli uomini pesce sono stati realizzati con cura e non era facile. Stupisce l'assenza di Hacchan, molto più di tutte le altre omissioni precedenti, in fondo era il membro più rappresentativo dopo Arlong e non si esauriva in queste vicende. Magari verrà comunque introdotto in futuro e semplicemente lo conosceranno in quel momento successivo, chissà. Andando al finale, quella scena... applausi :franky2: hanno reso giustizia a tutti i momenti topici finora, per fortuna
  11. .
    Commento scritto il 31 agosto nel topic generale:

    Nemmeno il tempo di dirlo, Mihawk rientra nei ranghi cui siamo abituati a vederlo e quindi a ribadire che non gli interessa seguire gli ordini. A seguire c'è la storia di Sanji sulla roccia, resa benissimo in tutta la sua potenza e senza censure. Tutto quel che avviene dopo conferma le anticipazioni dei trailer, Arlong prende a tutti gli effetti il posto di Krieg e vengono introdotte adesso le varie dinamiche tra uomini pesce e umani. Mi chiedo però come mai tutto questo non potesse stare nelle ultime due puntate, evidentemente quello spazio sarà necessario per altro. Riecco Bagy tornare in trama e non è una toccata e fuga stando al finale, mentre Coby continua ad essere presente quasi quanto i protagonisti (chi l'avrebbe mai detto?). La partenza dal Baratie avviene come la ricordavamo, sempre bravi tutti gli attori coinvolti. Era stato messo in conto che non avremmo visto Johnny e Josaku, anche loro in effetti potevano essere tolti senza che venisse stravolta la storia. Molto bella la chiusa tra Rufy e Zoro, queste interazioni tra i membri dell'equipaggio sono state realizzate tutte molto bene in generale
  12. .
    Commento scritto il 31 agosto nel topic generale:

    Episodio senza flashback, c'è tanto altro da mostrare. Partendo da un momento che ricorda il finale di Water 7 fino ad arrivare al Baratie, all'introduzione di Sanji e il resto del cast di quel luogo. Stando ai trailer più quel che si vede qui, Krieg parrebbe tolto di mezzo come si è visto per lasciare spazio ad altri villain ma sono interrogativi rimandati alla 6. Immagino che Mihawk ingaggiato senza tanti sforzi da Garp farà discutere in quanto out of character ma per qualche ragione a me non ha importunato più di tanto, forse perchè è lui a chiederglielo :dubbio: Gran bel dialogo poi tra il vice ammiraglio e Coby sullo status quo mondiale, così come quel bel momento tra Zoro e Nami a tavola (a chi non conosce la storia potrebbe far sospettare che i due potrebbero sviluppare un interesse romantico). Anche Sanji porta a casa qualche ottima coreografia introduttiva a livello di scazzottate, così come viene azzeccato il suo provoleggiare in una misura accettabile visto il nuovo medium. Mi chiedo solo se sia normale che l'all blue venga chiamato grande blu :look2: Tutta la fase finale tra Zoro e Mihawk è praticamente perfetta, quasi 1:1 col manga/anime, si nota che fosse uno di quei momenti che volevano rendere bene a tutti i costi
  13. .
    Commento scritto il 31 agosto nel topic generale:

    Eccoci al giro di boa, e come metà serie non si poteva avere episodio migliore. Prosegue e si conclude tra tinte thriller horror la storia di Kuro, qui concentrata tra i lugubri i corridoi e le stanze della magione di Kaya. I due scagnozzi son quelli che mi hanno dato più la sensazione di gente in cosplay finora, del resto se si voleva restare fedeli ai design originali era quasi impossibile il contrario. Kuro invece regala una messinscena non da meno rispetto a Bagy, ha davvero interpretato bene il personaggio nelle movenze e tutto il resto. Grande assente Jango, il che comporta una spiegazione non troppo chiara degli intenti del suo capitano. Il tutto si alterna questa volta al flashback di Zoro, mentre quest'ultimo tenta di risalire dal pozzo in cui era stato gettato (e richiamando la metafora attribuitagli da qualcuno). Kuina viene qui più sottilmente dichiarata vittima di un "incidente" senza andare nello specifico, forse a sottolineare che la caduta dalle scale sia un modo di dire orientale intraducibile da noi. Il destino di Merry potrebbe essere preso a modello anche nelle stagioni a venire in relazione a determinati personaggi, potrebbe diventare un trend. La relazione tra Usop e Kaya viene qui un minimo esplicitata maggiormente rispetto al manga, anche questo potrebbe far pensare che certi tabu del fumetto vengano qui messi un po' da parte. E alla fine c'è il momento finora più emozionante, quando a tradimento parte "We are" in versione orchestrale a corredo del primo varo della Going Merry. Strano, per quanto forse prevedibile, che abbiano già spoilerato i rapporti tra Rufy e Garp. Al momento è l'unica scelta su cui non sento di essere molto d'accordo ma si tireranno meglio le somme più in là
  14. .
    Commento scritto il 31 agosto nel topic generale:

    Come si poteva prevedere viene saltato Gaimon, ci si immerge da subito nella backstory di Usop e la saga che lo riguarda. Meglio del precedente episodio, e da quando si arriva nella casa di Kaya le atmosfere allucinate ricordano - non tanto a caso - certe trasposizioni di Pinocchio per il design di ambiente e personaggi. La citazione per gli introdotti questa volta è Mirrorball island, mentre si continuano a portare avanti in modo inaspettatamente curioso le sottotrame di Coby e Bagy. Questa è anche la puntata in cui i novizi avranno ormai consolidato l'idea su quanto sia pieno di bizzarrie il mondo di OP, ogni puntata porterà qualcosa di imprevedibile in un contesto piratesco e in confronto Pirati dei caraibi sembrerà una sobria rappresentazione dell'immaginario che ci si aspetta da quel tipo di storie. I pirati di Kuro finora son quelli che più mi han fatto strano in versione live action così come Merry, forse perchè poco presenti nei diversi trailer usciti. Il gender swap di Sham è abbastanza innocuo data la rilevanza del personaggio, più avanti gli autori non avranno nemmeno più bisogno di ricorrere a questi espedienti dato che non mancheranno personaggi femminili da rappresentare. Giustamente l'arco di Syrup viene spalmato in questa e nella prossima puntata, c'era bisogno di maggiore respiro rispetto alle due isole precedenti. Il cliffhanger in chiusura rende il resto ben meno prevedibile e quindi interessante anche per chi pensava di sapere a memoria già tutto, vediamo cosa combinerà Coby e come ciò spariglierà le carte sul tavolo (o le pedine del Go, per stare più in tema)
  15. .
    Commento scritto il 31 agosto nel topic generale:

    Secondo episodio dalle location più statiche rispetto al primo, ma ciò viene controbilanciato dall'alternarsi del point of view su Garp (molto più serioso finora rispetto alla controparte manga) e Coby che in qualche modo rielabora la sua miniavventura. Vediamo anche quel che resta del flashback di Rufy adeguatamente in parallelo con Bagy che attenta al cappello di paglia. Il pagliaccio regala una gran bella performance, regge lo spettacolo senza bisogno del resto dei suoi uomini fino alla fine. Forse i profani ci vedranno similitudini coi vari Joker ma poi assisteranno a quel duello gom gom VS puzzle puzzle e saranno riportati nell'identità della serie. Su regia ed altro si conferma quanto è valso per l'ep. 1, per il resto finora si continua a mantenere positivamente quel delicato equilibrio tra fedeltà e differenze che rendono possibile strizzare il succo della storia in questo tipo di minutaggio. L'anima dell'opera di Oda c'è, la trama pure, vediamo come procede :sisi:
1377 replies since 19/5/2011
.
Top